Autoriparatori, nascono due reti di imprese a Vittoria e a Comiso grazie all’azione di stimolo messa in campo dalla Cna

Ven, 22/11/2019 - 11:46

Le officine di autoriparazione vivono da tempo grandi cambiamenti legati alle profonde e radicali innovazioni nel settore automobilistico: auto elettriche, car sharing, guida autonoma, solo per citare alcuni esempi, stanno mutando le modalità attraverso le quali si muovono i cittadini. A partire dal 2022, poi, tutti i veicoli di nuova immatricolazione dovranno essere dotati di sistemi di assistenza alla guida e le autofficine dovranno essere attrezzate a contrastare la tendenza sempre più aggressiva delle case costruttrici di monopolizzare il mercato dei servizi del dopo-vendita. Per fare questo servono nuovi modelli organizzativi. Questa consapevolezza è già emersa da tempo tra gli autoriparatori della nostra provincia ed ora cominciano a nascere strutture di aggregazione che provano a mettere da parte la competizione tra le officine e puntano invece ad un modello di collaborazione, come già avvenuto in passato per quanto riguarda i consorzi per la revisione delle auto. Grazie all'azione di stimolo messa in campo dalla Cna e alla caparbietà di alcuni autoriparatori, nelle ultime settimane sono nate ben due reti di imprese. Nel primo caso a Vittoria è stata costituita la “Ags Rete Imprese”, registrata presso tutte le case automobilistiche dell’Ue con accesso ai loro portali e con le relative credenziali: ad essa hanno aderito diverse officine di Vittoria, ma anche di Acate, Scicli e Santa Croce Camerina. Un’altra rete, sempre con le stesse caratteristiche e sempre grazie al supporto della Cna, è nata a Comiso ed è stata denominata “Rete meccatronica Comiso”. Principali animatori delle due iniziative sono stati gli imprenditori Giuseppe Fatuzzo a Vittoria e Salvatore Inghilterra e Giacomo Rimmaudo a Comiso, collaborati dai responsabili delle rispettive sedi comunali, Giorgio Stracquadanio e Andrea Distefano. Si tratta di un passo molto importante secondo i presidenti comunali della Cna di Vittoria, Rocco Candiano, e di Comiso, Salvatore La Rosa, perché il valore aggiunto della rete oltre a far accrescere, sia individualmente che collettivamente, le imprese associate ne migliorerà la capacità innovativa e la competitività sul mercato. In questo senso, la collaborazione e lo scambio di informazioni e prestazioni di tipo commerciale, tecnico e tecnologico favorirà la crescita e la modernizzazione del settore autoriparazione. La Cna come sempre ha a cuore la continuità delle imprese che associa e proseguirà instancabilmente nella promozione di questo modello di collaborazione tra imprese anche negli altri territori della provincia. A tal fine ha anche sviluppato, in collaborazione con Quattroruote Professional, il progetto Set-Up,  per poter individuare i fabbisogni del settore autoriparazione ed accompagnare gli operatori nel rispondere a quella che rappresenta una vera e propria mutazione nel campo della mobilità umana.