Commercio e Turismo

Le associazioni di categoria Cna comunale di Ragusa, Cna Turismo e Commercio, Confcommercio sez. comunale di Ragusa, Federalberghi Ragusa, insieme all’associazione Sicilia Costa Iblea di Marina di Ragusa a confronto per affrontare tutte le criticità che hanno caratterizzato la stagione turistica del territorio di Ragusa.

La Cna comunale di Modica chiederà un confronto urgente alla Giunta comunale sulla tassa che riguarda l’occupazione del suolo pubblico con l’obiettivo di individuare una soluzione che possa contemperare le esigenze degli esercenti da un lato e dell’amministrazione dall’altro. “La questione merita di essere affrontata celermente – chiarisce il responsabile comunale Carmelo Caccamo – poiché la delibera della Giunta comunale n.

“E’ arrivato il tempo di pensare in grande e di offrire il Ragusano come destinazione turistica. Ma per concretizzare tale obiettivo occorre mettere a regime e a sistema tutto ciò che riguarda l’indotto che si occupa di turismo, dalla ricettività all’intrattenimento, dalla logistica al trasferimento, dal marketing alla promozione.

La Repubblica di Moldova è in piena fase di privatizzazione e diversi sono i settori pronti ad essere immessi sul mercato: dalla telefonia all’energia, dal trasporto aereo a quello bancario. Numerosi sono gli accordi commerciali internazionali che garantiscono l'accesso al mercato globale.