La Regione riconosce il profilo professionale di ispettore dei centri di controllo privati Pacetto (Cna meccatronici Ragusa): “E’ un punto di svolta”

Mer, 08/03/2023 - 14:36

Il presidente territoriale Cna Ragusa dei meccatronici, Alessio Pacetto, manifesta la propria soddisfazione in merito al riconoscimento da parte della Regione del profilo professionale di ispettore dei centri di controllo privati. “Dopo aver sentito gli operatori e considerato l’alto numero nella provincia iblea di officine specializzate nella revisione anche dei mezzi pesanti – spiega Pacetto – questo obiettivo raggiunto viene considerato come un vero punto di svolta e consentirà molta più libertà organizzativa alla nuova figura professionale ufficialmente riconosciuta. Così come affermato dal presidente regionale Cna autoriparazione, Domenico Messina, le imprese interessate avranno la possibilità di formare e fare esaminare tale figura all’interno della propria regione, evitando così lunghi spostamenti del personale presso altre regioni. Tutto ciò visto e considerato che tale formazione impone un lungo periodo di studio già articolato su tre moduli con il superamento dell’esame finale di qualificazione”.

Il responsabile dei meccatronici Andrea Distefano afferma che la Cna territoriale di Ragusa sta già lavorando per far sì che i tre moduli siano organizzati all’interno delle proprie sedi, così da poter seguire la formazione dei propri meccatronici, evitando lunghe trasferte che andrebbero a pesare sull’economia organizzativa e produttiva delle imprese del settore.