Le attività di meccanico ed elettrauto saranno accorpate in un’unica sezione.

Sab, 29/07/2017 - 10:14
La riunione Cna tenutasi a Monterosso Almo

A Monterosso Almo una riunione promossa dalla Cna sul meccatronico rivolta agli operatori del settore anche dei centri di Chiaramonte Gulfi e Giarratana.

L'aula consiliare del Comune di Monterosso Almo ha ospitato la seconda riunione informativa locale sulle modifiche apportate dalla legge n. 224 del 2012 in materia di attività di autoriparazione. All’incontro hanno partecipato il presidente della Cna territoriale Ragusa Giuseppe Santocono, il responsabile territoriale del settore autoriparazione Giorgio Stracquadanio e i funzionari Tonino Garofalo e Mario Brullo, oltre al presidente dello sportello Cna di Giarratana Rosario Pannuzzo. Dopo i saluti iniziali del sindaco di Monterosso Almo Salvatore Pagano, Giorgio Stracquadanio ha chiarito ai numerosi associati, provenienti oltre che da Monterosso Almo anche da Chiaramonte Gulfi e Giarratana, come la sopracitata norma abbia di fatto accorpato le attività di meccanico ed elettrauto in una unica sezione, quella di meccatronico. A fine 2017, e precisamente il 5 gennaio 2018, scadranno i 5 anni previsti dalla norma transitoria di salvaguardia allo scopo di permettere alle realtà che già operavano alla data del 5 gennaio 2013 di poter continuare ad esercitare la propria attività nel settore di appartenenza. Queste imprese dovranno ora dimostrare il possesso dei requisiti tecnico-professionali per essere abilitati a svolgere l’attività di meccatronico.

La Cna ha spiegato che metterà a disposizione degli associati i propri sportelli, per far sì che alle imprese che già operano nel settore meccanico ed elettrauto possano essere riconosciuti i requisiti che consentono l’iscrizione obbligatoria nella nuova sezione di meccatronico presso la locale Camera di commercio. Per le imprese di nuova costituzione, invece, la Cna attiverà, a partire dal mese di settembre, dei corsi di formazione professionale che abilitano allo svolgimento dell’attività.

La Cna, come ha ribadito il presidente Santocono, anche con la prossima apertura dello sportello di Monterosso Almo, di concerto con l'Amministrazione comunale, intende essere sempre più “vicina alle imprese di tutto il territorio e continuerà nell’attività di informazione e formazione per cercare di dare soluzioni ai problemi che vivono le piccole imprese artigianali e commerciali”.