Le comunità energetiche: dal Pnrr un’opportunità per la transizione ecologica. Domani un importante seminario informativo nella sede della Cna territoriale di Ragusa con la presenza dell’assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri e del responsabile

Mar, 21/06/2022 - 16:08
sede cna ragusa

“Le comunità energetiche: dal Pnrr un’opportunità per la transizione ecologica”. E’ questo il tema del seminario promosso dalla Cna territoriale di Ragusa in programma oggi, 21 giugno, alle 18,30, nella sala Pippo Tumino della sede di via Psaumida 38 nel capoluogo ibleo. Sul tappeto la questione dell’enorme rincaro dell’energia elettrica e del gas che ha assunto livelli mai riscontrati prima nel nostro Paese, una questione che impone necessariamente una transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili. L’appuntamento vedrà la presenza dell’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri, e del responsabile nazionale Cna Installazione e impianti Diego Prati, che torna a Ragusa dopo l’iniziativa proposta nelle scorse settimane sul catasto termico, mentre a coordinare i lavori sarà Maurizio Merlino, responsabile Installazione e impianti di Cna Sicilia. “Questa – afferma il presidente della Cna territoriale di Ragusa, Giuseppe Santocono – è una delle più grandi sfide della contemporaneità e il conflitto in Ucraina ne dà piena testimonianza. Le disposizioni di legge emanate in Italia a partire dal 2020 hanno consentito un notevole passo in avanti nel campo delle Comunità energetiche rinnovabili, un modello innovativo di gestione dell’energia molto diffuso nel Nord Europa. Si aprono quindi scenari che favoriranno la diffusione di energia verde e sostenibile grazie a sistemi virtuosi di produzione, autoconsumo e condivisione dell’energia all’interno delle comunità”. “Le Comunità energetiche – aggiunge il segretario territoriale, Carmelo Caccamo – si pongono come nuova opportunità per intraprendere un modello di produzione e consumo dell’energia a km zero, ristabilendo una relazione con l’ambiente a partire dall’uso di fonti rinnovabili per la realizzazione di un sistema economico sostenibile per le presenti e future generazioni”. L’iniziativa della Cna territoriale di Ragusa mette in evidenza il contesto strategico e normativo nel quale inquadrare le comunità energetiche tra le imprese cercando di evidenziare soprattutto i vantaggi economici e la messa in sicurezza delle aziende dal punto di vista energetico. L’iniziativa, tesa a coinvolgere imprese ed enti locali, vedrà la collaborazione della Logos società cooperativa attraverso il suo presidente Rosario Alescio, e di Protos Group che, grazie al direttore Giulio Marconi, aiuterà a delineare le potenzialità derivanti dalle comunità energetiche. Una riflessione specifica sarà fatta attraverso lo sguardo nazionale, offerto da Diego Prati, e regionale, con Maurizio Merlino. I due mestieri Cna termoidraulici ed elettrici del territorio ragusano sono guidati da Gianni Ruta e Carmelo Basile con il coordinamento di Mario Brullo. “Metteremo al centro del dibattito – sottolineano ancora Santocono e Caccamo – una tematica sindacale di grande impatto per le imprese. Sarà necessario fare rete sul territorio”.