Lotta all’abusivismo, scoppia un piccolo caso a Santa Croce Sul manifesto di una sfilata di moda autorizzata dal Comune la promozione dell’attività di un’estetista che ha curato le partecipanti completamente sconosciuta alla Camcom La Cna a confronto con

Ven, 27/07/2018 - 17:30
'incontro tenutosi a palazzo del Cigno a Santa Croce Camerina

Lotta all’abusivismo, la Cna territoriale di Ragusa continua la propria battaglia. Lo ha fatto anche in occasione dell’incontro tenutosi a palazzo del Cigno, a Santa Croce Camerina, per evidenziare quanto accaduto lo scorso fine settimana. Nell’ambito di una manifestazione pubblica, ancorché organizzata da un privato, a cui l’amministrazione comunale ha concesso l’autorizzazione, è emerso un caso particolare come ha denunciato la responsabile territoriale dell’Unione Cna Benessere e Sanità, Antonella Caldarera, all’assessore comunale Filippo Frasca e alla consigliera comunale Giusy Zisa nel corso di una riunione formale. “Sul manifesto che annunciava la sfilata tenutasi a Punta Secca – ha sottolineato Caldarera – si promuoveva un’attività di estetica che non risulta iscritta alla Camera di Commercio e che, quindi, è a tutti gli effetti abusiva. L’estetista in questione ha curato il trucco delle partecipanti. Abbiamo voluto mettere in chiaro questa faccenda con il Comune con cui era stato avviato un determinato percorso nei mesi scorsi. Non è possibile che in un evento del genere, che rientra tra le iniziative che fanno parte del cartellone estivo, sia pubblicizzata come se nulla fosse, per di più in maniera pubblica, l’attività di una abusiva infischiandosene di chi è in regola e paga le tasse”. All’incontro la Cna, oltre che da Caldarera, era rappresentata dal presidente territoriale Giuseppe Santocono, dal presidente comunale Carmelo Basile e dal responsabile organizzativo Roberto Bordonaro, assieme ai rappresentanti di alcune imprese. “Abbiamo redatto, a suo tempo – ha sottolineato il presidente Santocono – un protocollo con la Prefettura proprio per avviare le procedure di prevenzione e contrasto all’abusivismo. Ma è chiaro che anche i Comuni, attraverso specifici controlli, devono fare sino in fondo la loro parte”. E il presidente Basile ha aggiunto: “Purtroppo prendiamo atto del fatto che l’abusivismo è diffuso in tutti i settori, e non solo in quello della moda e dell’estetica. Ecco perché chiediamo che possa essere contrastato in tutti i modi leciti”. L’assessore Frasca ha assicurato che l’impegno dell’Amministrazione comunale è fare in modo che possano essere garantite risposte all’altezza delle legittime aspettative degli operatori in regola e che, compatibilmente con le carenze d’organico con cui occorre fare i conti anche con riferimento al corpo della polizia municipale, si farà il possibile per intensificare i controlli. Non a caso all’incontro ha partecipato anche il comandante dei vigili urbani, Maria La Rosa.