
IN SICILIA È RIPARTITO IL PROGRAMMA "GARANZIA GIOVANI"
? Dallo scorso 5 agosto è stata avviata in Sicilia la 2° fase del Programma "Garanzia Giovani".
? Tra gli interventi previsti figura anche la cosiddetta “Misura 5" che riguarda i tirocini extracurriculari, attraverso i quali verranno attivati dei percorsi formativi per un periodo di 6 mesi (12 per i diversamente abili e le persone svantaggiate) a contatto diretto con il mondo del lavoro, al fine di favorire l’inserimento o il reinserimento nel tessuto produttivo di giovani disoccupati e non.
? Com'è noto, la “Misura 5” si rivolge a due bacini di giovani:
- "NEET" che devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale, essere disoccupati, non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari), non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale, e non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare in quanto misura formativa;
- "NON NEET" che devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.
? La soglia massima dell’indennità mensile corrisposta al tirocinante è pari ad € 300,00 (€ 500,00 per i tirocini svolti da soggetti disabili e da persone svantaggiate).
COSA DEVONO FARE I GIOVANI INTERESSATI
? Per aderire al programma basterà che i giovani si registrino al portale https://silavora.it/servizi/garanzia-giovani/ .
? Entro 60 giorni il CPI (Centro per l'Impiego) di competenza li contatterà per un colloquio conoscitivo e stipulerà il Patto di Servizio.
? Dopo la presa in carico e l’orientamento di I livello effettuato dal CPI, i giovani potranno scegliere CNA RAGUSA APL come soggetto promotore.
? A tal fine, una volta effettuata la registrazione al portale, è consigliabile inviare uno screenshot della stessa tramite WhatsApp al 3925317229.
? Per l'effettivo inizio delle attività si aspettano ulteriori indicazioni da parte del Dipartimento Lavoro della Regione Sicilia.
COSA POSSONO FARE LE IMPRESE
? Le Aziende possono nel frattempo dare la loro adesione e manifestare il proprio interesse ad usufruire della misura tramite CNA RAGUSA APL compilando il modulo sottoriportato e inviandolo via email a ragusa@cna.it .
Donatella Cutello